Tuesday, September 15, 2020

absoluteseyn Heidegger cristologia. "Solo un Dio può ancora ancora salvarci". "Nur noch ein Gott kann uns retten"




Heidegger sviluppa la sua terminologia propria nella formulazione della sua cristologia.

Vi è un fondamento nella tradizione idealista tedesca per alcune delle sue scelte di parole, come è stato notato. Il suo programma di ottenere Dio fuori della metafisica e di essere fuoriteologia ha preso cura di, con la nuova "differenza ontologica" tra Sein e Seyn. 



Seyn non è Dio, ma piuttosto, come ho letto Heidegger, quello che si rivela nellarivelazione di Seyn in Da-sein.

Schelling, nella sua versione della Trinità in termini ditre potenze, ha il Padre (la prima potenza) come il Seyn di Figlio. 

In Heidegger  Seyn è il lato divino della "via di mezzo." 

Ci si può chiedere quanto è successo al Padre - così come lo Spirito - nella heideggeriana "Trinità".

Mi rendo conto che questa lettura di Heidegger Beitrge come contenente la sua cristologia è una controversa. 

Sarà controversa sia per heideggeriani e anti -Heideggeriani. 

Heideggeriani preferisco pensare a Heidegger, come teologicamente neutro,anche un ateo. 





Anti-heideggeriani vederlo come un nazista pentito. 

Così come può hanno una cristologia? 

Agli heideggeriani si può rilevare che il Friburgo filosofo è sempre stato un teista con un alfa privativo, un a-teista. 

Per l'anti -Heideggeriani si può dire che anche un impenitente nazista - e forse soprattutto uno impenitente nazista - ha bisogno di salvezza. 

Vi è l'osservazione Heidegger effettuate nel Der Spiegel Intervista:

 "Solo un Dio può ancora ancora salvarci". 

"Nur noch ein Gott kann uns retten"

No comments: