Saturday, August 01, 2009

ontology heidegger

 

Heidegger formula il proprio progetto  quando egli afferma: "[Kant] omesso di fornire una Ontologia con Dasein venire tema o (a mettere questo in lingua kantiana) il coraggio di una preliminare analisi ontologica della soggettività del soggetto" (24).   

Se guardiamo al kantiana esposizione di Heidegger ha il compito, si vedrà che il problema si riferisce uno portata di mano Analitica della soggettivitàdel soggetto.  


Questo può Essere un altro motivo per cui Heidegger comincia con l'Essere-nel-mondo.

Che cosa ci raccontano Heidegger posizione in materia di scienza? Quando abbiamo citato il passaggio in cui egli sostiene Ontologia sviluppo Essere auto-critica, non siamo stati arbitrariamente fornendo una affermazione fuori contesto. Heidegger sostiene che i concetti di base della scienza undergirding qualsiasi tipo devono venire considerati Essere indizi da cui queste scienze Pu� Essere FONDATA. Egli sostiene che il "vero 'movimento'" delle scienze � determinata da "quanto si �capacedi una crisi nei suoi concetti di base "(9). E 'in questo senso stretto Heidegger che prevede la distruzione della tradizione ontologica di essere produttivi e positivi, non solo negativi. Per venire una scienza, Ontologia DEVE Essere in grado di trattare i propriet� Concetti fondamentali --res cogitans, Cogito ergo sum,ecc arrivato materiale da rielaborata al fine di rendere il vero problema di Essere trasparenti. E 'anche in questo senso che Heidegger, afferma che "la Scienza e ontologica primaria ontical di scienza" (11). Questo � il motivo per cui egli sostiene che � Ontologia fondamentale, mentre la fisica o la biologia trattare con le autorit� regionali, ontical domande, uno vale dire le questioni relative particolare entit�. Tuttavia, poich� l'Essere di Tali entit� non sia stato fino a diventare trasparente l'avvento di Ontologia fenomenologica universale, la scienza deve Essere subordinata alla filosofia (in Heidegger ritiene di cose). La mia domanda �: questo non significa perpetuare la perenne lotta tra la scienza e la filosofia? Come � possibile che la filosofia Pu� avere la pretesa di Vanit� la terra vera e propria scienza, quando gli scienziati da 'punto di vista, la filosofia � semplice riciclaggio dei concetti che non hanno alcuna base fattuale di indagine scientifica? In altre parole, Heidegger continua la guerra tra la scienza e la filosofia, anche se egli sostiene quest'ultima � la pi� universale delle scienze. Come si pu� introdurre la democrazia nel pensiero e di scienza e filosofia mettere sullo stesso piano, senza pretendere di osare l'uno o l'altro ogni sorta di precedenza? Come possiamo abbattere la gerarchia che si stabilisce nel pensiero, uno vale dire come si fa uno inserire .....

No comments: